•L’Associazione è nata per promuovere, sostenere e diffondere tutte  le iniziative ed i progetti culturali,  sociali e artistici del Museo del Tesoro  di San Gennaro.

• Il principio sui cui fonda l’Associazione è quello della partecipazione attiva e responsabile al miglioramento del mondo attraverso la bellezza, il cuore e la conoscenza.

• Valori assoluti sono la condivisone, la collaborazione e l’innovazione  socio-culturale perseguiti proponendo e sperimentando idee, progetti e interventi per conto del Museo del Tesoro di San Gennaro, in una logica di connessione, alleanze e interazioni con chiunque, privati  cittadini, enti, associazioni, istituzioni, imprese.

VISION

           La bellezza salverà il mondo, fa dire Dostoevskij al principe Miskin, e questa frase riassume la Visione ed il senso della vita  di Amici del Tesoro. E, in qualche modo, riprende il principio che portò alla realizzazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro: costruita per volontà e con i fondi del popolo napoletano,  in un periodo storico nel quale soltanto agli aristocratici  era concesso di godere delle arti e del bello, fu progettata come tempio sacro dell’arte e della  musica per essere il luogo dove tutti, anche il popolo, potessero arricchire gli occhi e lo spirito  attraverso la preghiera, la contemplazione delle straordinarie opere esposte e l’ascolto della musica.

Pubblicità